Impianti Fotovoltaici
Progettazione in bassa tensione
Progettazione linea vita
Verifica vincoli
Pratiche edilizie ed autorizzative
Pratiche di Connessione, Terna, GSE
Attestato di Prestazione (APE)
Qualificazione Energetica (AQE)
Studio di fattibilità energetico
RTC (ex legge 10)
Pratiche Edilizie e Urbanistiche
Pratiche Catastali ed Autorizzative
Progettazione e Ristrutturazione
Direzione Lavori e Computi metrici
Condono edilizio
Ristrutturazione casa 50%
Riqualificazione energetica 50%-65%
Superbonus 110% / 90%
Asseverazioni ENEA
Pratica di detrazione fiscale ENEA
Progettazione Impianti Fotovoltaici
In noi troverai il tuo partner ideale per la progettazione di impianti fotovoltaici "chiavi in mano" a partire dalla verifica vincoli, alla progettazione, alla pratica edilizia fino ad arrivare alle pratiche di connessione.
Gli impianti fotovoltaici consentono di trasformare, direttamente e istantaneamente, l’energia solare in energia elettrica senza l’uso di
alcun combustibile. Producono elettricità là dove serve, non
richiedono praticamente manutenzione, non danneggiano l’ambiente
e offrono il vantaggio di essere costruiti “su misura”, secondo le reali necessità dell’utente.
Efficienza e Risparmio Energetico
Certificazione Energetica APE e AQE
L'APE è l’attestato di prestazione energetica che attesta le caratteristiche energetiche di un edificio. È è un documento da redigere obbligatoriamente in alcuni casi (Dl 63/2013) e da allegare ai contratti di compravendita e locazione.
L'AQE è l’attestato di qualificazione energetica il documento predisposto ed asseverato da un professionista abilitato nel quale sono riportati i fabbisogni di energia primaria di calcolo, la classe di appartenenza, in relazione al sistema di certificazione energetica in vigore, ed i corrispondenti valori massimi ammissibili fissati dalla normativa in vigore per il caso specifico o, ove non siano fissati tali limiti, per un identico edificio di nuova costruzione.
Studio di Fattibilità Energetica
Lo studio di fattibilità riguarda i lavori che richiedono l’efficientamento energetico. Si tratta di un’analisi amministrativa e tecnica che prevede le verifiche urbanistico catastali e le verifiche tecniche per definire la classe energetica dell’edificio e stabilire se gli interventi rispettino i requisiti minimi di legge, la congruità degli importi ammessi per potere dare al cliente la sicurezza di non avere brutte sorprese.
In questa fase si verificata la conformità urbanistica dell’immobile, si realizza una “fotografia della casa” dal punto di vista energetico e si elabora l’attestato di prestazione energetica APE PRE-intervento. Insieme al cliente si stabiliscono gli interventi e si realizza il progetto di efficientamento verificato la compatibilità attraverso l’attestato di prestazione energetica APE Post-intervento
Relazione Energetica D.Lgs. 192/2005 (ex. Legge 10)
La relazione energetica "ex Legge 10/91" è un documento di progetto richiesto dagli enti competenti atto a dimostrare che l’edificio di nuova costruzione, o oggetto di manutenzione straordinaria, di ristrutturazione, di ampliamento, rispetta i parametri minimi richiesti riguardanti caratteristiche energetiche.
Lo richiede la normativa attualmente vigente in materia di rendimento energetico degli edifici, il D.Lgs n. 192/2005 come modificato dal D.Lgs n. 311/2006 e s.m.i. e viene definita come "ex Legge 10/91". La Legge 10/91 è una relazione che contiene al suo interno le ipotesi riguardanti le stratigrafie di murature, pavimenti e solai, i serramenti, gli impianti di un edificio, al fine di contenere entro certi limiti i consumi energetici. La relazione deve essere allegata al progetto edilizio da presentare in Comune per l’ottenimento del relativo permesso edilizio.
Bonus fiscali
Riqualificazione Energetica
Da anni ci occupiamo in prima linea del risparmio energetico, di incentivi statali e pratiche ENEA per detrazioni fiscali 65% – 50%.
Gli interventi di riqualificazione energetica (che prevedono sempre
la predisposizione della "pratica Enea"), con detrazione fino al 65%, riguardano in particolare le spese per l'installazione pannelli fotovoltaici, solari termici, sostituzione caldaie con nuove a condensazione (e installazione valvole termostatiche), pompe di calore ad alta efficienza, sistemi ibridi, infissi ad alte prestazioni, isolamento termico.
Asseverazioni ENEA e Visti di Congruità/Conformità
L’Asseverazione è un documento tecnico che solo un Architetto o un Ingegnere può rilasciare, che serve ad attestare la sussistenza di tutti i requisiti tecnici necessari per poter fruire dei bonus edilizi.
Il Visto di Conformità, invece, è un documento economico, rilasciato da un professionista commercialista, tributarista, fiscalista abilitato che serve ad attestare la sussistenza dei presupposti per fruire dei bonus edilizi per i quali tale certificazione è obbligatoria.
Edilizia e Cantieri
Pratiche Edilizie ed Urbanistiche
Siamo specializzati nella gestione completa delle pratiche edilizie e urbanistiche per ogni tipologia di lavorazione in ambito edile (ristrutturazioni semplici e complesse, ampliamenti, soprelevazioni, costruzioni ex-novo, recuperi sottotetti, realizzazione di piscine esterne e/o interne, manutenzione facciate o coperture condominiali ecc.)
Le pratiche edilizie, insieme e a tutti i vari procedimenti amministrativi, sono da presentare presso il Comune o gli enti competenti quando si vogliono realizzare interventi edili, oppure quando si vuole sanare un abuso edilizio (per lavori iniziati e/o ultimati senza pratica edilizia).
I principali tipi di pratiche svolte in ambito edile riguardano:
Pratiche Catastali
Ci occupiamo di tutte le pratiche necessarie per l’accatastamento e la regolarità documentale degli immobili al Catasto Fabbricati e Terreni unitamente agli aggiornamenti catastali dei fabbricati (DOCFA) e dei Terreni (PREGEO) ed alla regolarizzazione in caso di abusi o irregolarità (Sanatorie).
I principali tipi di pratiche svolte in ambito catastale riguardano i frazionamenti, accatastamenti, variazioni, visure e dichiarazioni di rispondenza.
Progettazione e Ristrutturazioni
IDC si occupa di progettazione e ristrutturazione integrale o parziale di edifici ed effettua la direzione dei lavori seguendo ogni fase dell’intervento, dagli elaborati grafici in 3D fotorealistici alla stima dei costi fino alla realizzazione. Il nostro team di Ingegneri, Architetti e Geometri predispone progetti di ristrutturazione tenendo conto delle esigenze della committenza coniugando l'estetica e la funzionalità e tutti gli aspetti legati al risparmio energetico.
Computo metrico e Capitolato d'appalto
Ogni intervento edilizio sia che si tratti di una nuova opera o di manutenzione da deve essere sottoposta ad uno scrupoloso studio di fattibilità tecnico ed economico. Ci occupiamo della predisposizione dei progetti attraverso disegni rappresentativi e i relativi elaborati capaci di definire la natura e le caratteristiche dell’opera da eseguire mediante la redazione di capitolati d’appalto e computi metrici.
Tra i principali tipi di intervento ricordiamo la manutenzione, l'isolamento termico, opere idrauliche e strutture ex-novo.
Direzione Lavori
La fase di Direzione Lavori è in assoluto la fase più delicata del processo realizzativo dell’opera al fine di assicurare il raggiungimento del risultato. Per questo motivo la IDC Engineering dedica numerose risorse e competenze all’attività di Direzione Lavori mirando ad assicurare la realizzazione di un’opera conforme non solo al progetto ma anche alle aspettative del Committente nel rispetto dei tempi e delle previsioni di costo.
Principali servizi di Direzione Lavori offerti
Condono edilizio
Il condono edilizio è un provvedimento grazie al quale i cittadini possono ottenere l’annullamento di una certa pena o di una sanzione che è derivata dalla commissione di un atto illecito in materia di edilizia.
Esso viene emesso laddove per sanare un abuso edilizio. L’abuso edilizio, che il condono edilizio sana, è un illecito, che comporta, in base a quanto stabilito dall’articolo 29 del Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia (d.p.r. n. 380/2001), la responsabilità della conformità delle opere alla normativa urbanistica e alle previsioni di piano.
Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni
Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.